Praticamente un purè di patate fatto a polpetta.
Patate cotte al vapore schiacciate, un uovo o un cucchiaio di amido di mais sciolto nell'acqua di cottura delle patate, sale pepe noce moscata pecorino.
Le palline (diametro di 3 cm. circa) sono passate nei fiocchi di miglio, si possono anche passare nel pangrattato ma il miglio mi sembra meglio.
Si possono cuocere direttamente nella passata e allora il miglio tende a staccarsi e a sciogliersi, oppure in padella con olio basso e allora diventano croccanti e si possono unire alla passata calda.
Meglio in questo caso schiacciarle leggermente.
La passata di ceci è stata fatta frullando i ceci (o passandoli o schiacciandoli grossolanamente) cotti in acqua alloro e alga kombu e aggiungendo del pecorino alla fine.
La passata di carote è stata fatta frullando le carote cotte in acqua e semi di finocchio e aggiungendo un po' di curry o altra masala.
vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)
14 commenti:
Ma che bella idea,io poi che adoro le patate :-)
Complimenti davvero per tutto!
Lory
ciao Lory, complimenti a te per il tuo blog, belle ricette e belle foto
Ciao, ti ho scoperta fra le new entry di Staximo e ti voglio fare i complimenti per il tuo blog! Veramente carino! Passerò spesso da queste parti :-)
Queste polpettine di patate mi ricordano un pochino i Canerderli di patate che si trovano qui in Germania. Ma sono molto più carine le tue in versione mignon. Ciao, Alex
Il tuo blog è una fonte di ispirazione costante!!!
^___^
Ciao Morrigan, grazie
Ciao Alex, i canederli li ho mangiati in alto adige, ma non di patate, comunque erano buonissimi, in brodo con lo speck. Immagino ci siano molte varianti.
Faccio un salto sul tuo vostro blog.
lascio anche io i mie complimenti ed il benvenuto tra i foodblogger, siamo sempre di più. Interessante ricette, e bella presentazione nelle 2 varianti. Alla prossima!
Ciao, bello il tuo blog!
Lo salvo tra i preferiti, a presto.
Ciao grazie francesca grazie micky.
Molto buone queste polpettine...come il resto del tuo blog..veramente ben fatto!
Complimenti!
Verrò a trovarti spesso!
grazie chiara,
nel vostro blog ho trovato una cosa che andrebbe incorniciata e appesa dove si mangia: "Mangiare è un sacramento... ecc..."
arrivo anch'io da staximo e mi piace qui! queste palline di patate sembrano ottime poi. ora vado a scopreire il resto. ciao!!
ciao adina, ho dato un'occhiata veloce al tuo blog, che belle foto!
originale questa idea... mi piace!!
Ciao, buon fine settimana
la scopro adesso, che bella!
Posta un commento