sabato 7 giugno 2008

La riciclo-ricetta



Riso e fagioli con insalata gratinata

E' una ricetta così stupida che non ho neppure fatto il pdf, ma volevo partecipare a questa cosa qui, che è una bella idea ed è stata prorogata fino al 14.

BLOGGER_PHOTO_ID_5204285654032075714

Io devo dire la verità non sono una grande riciclatrice, ho il vizio di buttare.
Vado un po' controcorrente ma sono convinta che mangiare una cosa per forza solo per non buttarla sia lo stesso spreco che buttarla. Oltretutto avanzo pochissimo.
Comunque questa è una riciclo-ricetta. Sotto c'è del riso integrale avanzato che era stato cotto con dei fagioli dell'occhio facendo assorbire tutta l'acqua come faccio sempre, con pochissimo sale e rosmarino abbondante. Sopra c'è dell'insalata, non so neppure che insalata sia di preciso, forse cicoria, di quelle con le foglie larghe che sembra lattuga, esiste vero? Comunque amara e a me l'insalata non piace molto. Non cruda perlomeno.
Mi è arrivata da bioexpress, è un servizio comodissimo, ti consegnano a casa verdura mista (o frutta o frutta-verdura ma anche altro) tutta bio, a sorpresa, ieri è arrivata insalata, erbe con la costa, pomodorini ciliegia, cipolle, finocchio, zucchine, un vasetto di piantine di basilico, i piattoni, o mangiatutto, o taccole, o comelichiamate. A me sta cosa della sorpresa piace, tanto il sistema per farci qualcosa si trova sempre, e al limite se proprio qualcosa non lo si vuole ricevere si avverte prima. Costa 12 euro la borsa single, che sono 3-4 chili di roba, trasporto e consegna compresi, si può fare settimanale o quindicinale, si paga una volta al mese con bonifico o rid e si può fermare quando si vuole.
Fine del messaggio promozionale. Non mi hanno mica pagato, ma a qualcuno magari interessa, consegnano in lombardia, veneto ed emilia romagna.
Dicevo, sopra il riso c'è dell'insalata che ho passato in padella con olio evo, aglio, peperoncino verde, zenzero, acciuga. Molto saporita, perchè il riso era quasi scondito. Sopra ho cosparso di pecorino grattugiato, ed ho infornato fino a gratinatura, poi ho tagliuzzato dell'erba cipollina per decorare.
La cosa sorprendente è che sto coso era buono. :-)

10 commenti:

MilenaSt ha detto...

Così hai scoperto in te una vena di "buona riciclatrice" che non pensavi di avere?
Auguri per il comple-blog!!!!
Buona domenica

stelladisale ha detto...

buona domenica, lenny, grazie!

Lo ha detto...

wow....l'idea è davvero particolare...e brava riciclosastellina! buon weekend

Martissima ha detto...

sei anche tu dei "nostri" bioexpress
è un bel servizio......è simpatico il fatto della sorpresa, e finora è una bella cosa..........come la chiamiamo 'sta ricetta...torta di riso........
torta di verdure....ho trovato.... torta bontàààààà, :-)))) ciaooo!

Serena ha detto...

Anche io, come te, sono solita buttare piuttosto che reciclare... l'unica cosa che non butto quasi mai è il riso che piuttosto di vederlo finire in pattumiera lo butto in una frittata! Chissà perchè!
Un bacione e buon lunedi..

stelladisale ha detto...

lo, grazie, a questo punto buon lunedì

astrofiammante, si, bello e comodo, io poi oltre alle verdure non è che debba comprare molto altro... riso, pasta, farina, cereali e sono a posto

sere, sai cos'è? perlomeno la pattumiera non ingrassa :-)
buon lunedì grigiastro, bacioni

Saretta ha detto...

bella questa e, tra l'altr, ora mi fiondo sul sito della bioexpress!
Bacioneee

enza ha detto...

senti questa cosa della bioexpress è interessantissima.
e la frase "La cosa sorprendente è che sto coso era buono. :-)" mi ha fatto morire.
no perchè dalla foto sembra bellissimo e dalla descrizione buonissimo.

Morrigan ha detto...

E ci credo!!! ^__^
Gnam!

stelladisale ha detto...

enza, perchè in genere non amo sti paciughi :-) la bioexpress mi piace, si, è un servizio fatto bene

morrigan, bacioni grandi!