venerdì 22 maggio 2009
Per erbe spontanee
Ancora erbe spontanee, sto diventando monotematica ma non preoccupatevi perchè prima o poi mi passa anche questa di mania.
Ho imparato tre nuove erbe! Veramente una è la normalissima fragolina di bosco, ma chi c'aveva mai pensato a fare la tisana con le foglie!
La prima, l'ortica finta, l'ho messa nella minestra di verdure, le altre due ho fatto l'infuso ed è buonissimo. Si possono anche seccare per fare le tisane, se fa caldo in un posto all'ombra o al sole dentro un tovagliolo. Se non fa caldo nel forno a temperatura bassa, 50 gradi o anche meno, come per la polvere d'arancia.
LAMIUM ALBUM - Milzadella - Lamio - Ortica bianca
Questa sopra coi fiorellini bianchi (ma c'è anche una varietà coi fiori rosa), molto simile all'ortica ma non urticante, astringente, decongestionante, antiemorragica, normalizzante secrezione sebacea. Infuso per uso esterno (pelle e capelli) o interno. Si mangia scottata come l'ortica "vera" o nelle minestre.
Info e foto QUI e QUI.
GERANIUM ROBERTIANUM - Erba roberta - Erba cimicina - Cicuta rossa
Quella col fiorellino rosa qui sotto. Astringente, decongestionante, antinfiammatoria, ha proprietà vulnerarie (guarisce ferite e piaghe). Infuso o decotto per uso sia esterno che interno. Leggero retrogusto di limone.
Info e foto QUI e QUI.
FRAGARIA VESCA - Fragola (foglie)
Proprietà aperitive, depurative, rinfrescanti, astringenti, diuretiche, antinfiammatorie. In infuso o decotto, leggero retrogusto di fragola. Le foglie andrebbero raccolte prima che fiorisca.
Info e foto QUI e QUI.
Pubblicato da stelladisale alle 15:40
Etichette: - foto, erbe spontanee
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
wooow che bello... brava brava Stella! La tisana, non ci avrei mai e poi mai pensato!
Che belle queste lezioni di botanica!
Per una ignorantona come me, è tutta manna dal cielo!
E la tisana, buona e bio!!!!
due setttimane in campagna e non riesco a cogliere niento per mancanza di tempo... va beh, metto in archivio e grazie per le dritte!
Addirittura alle erbe di campo siamo arrivati? :D
fantastica! adesso posso dire di avere un'erba(ccia) tutta mia! ;-)) non sapevo... grazie dell'informazione, come sempre preziosa.
cri, vero? neppure io ci avevo mai pensato! l'ho vista sul libro che mi ha consigliato la bri...
marcella, oddio lezioni di botanica addirittura! però mi sto appassionando :-)
isafragola, che peccato
baol, si, addirittura
roberta, visto? quando si è importanti :-)
non ti preoccupare è una mania di cui mi paice leggere davvero molto...un bacione
Ho fatto una tisana meravigliosa in un posto dove sono stata da poco con tutto ciò che spuntava dalla terra e dalle piante.... limoni, finocchietto... altro che bustine!!!
ciao!!! a presto!!
Lo, grazie, bacioni :-)
il ramaiolo, a volte non ci si pensa, si comprano le bustine e invece si avrebbero altre cose magari anche in giardino...
ciao
piccola correzione...
hai scritto nel post geranium ROBERTIARUM il nome giusto è G.robertianum! per il resto complimenti!
grazie luca, ho corretto :-)
Posta un commento