giovedì 15 novembre 2007

Tortine carote e cacao


Tortine leggere, senza burro nè latte, perfette per la colazione, anche in forma di muffin o torta grande. La ricetta l'ho presa qui, ho solo omesso il limone e tolto un uovo.

200 gr. di carote tritate o grattugiate
100 ml. di olio evo
200 gr. di farina 00
1 cucchiaio di cacao in polvere
250 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito (che io ho sostituito come al solito con mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato e mezzo di cremor tartaro)


Si uniscono tutti gli ingredienti e si mette in forno a 180 gradi per circa 30-40 minuti, dipende dal formato, basta fare la prova stecchino.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

25 commenti:

Lory ha detto...

Ma dai che storia, ciocco e carote!!!

FrancescoP ha detto...

Brava! Un dolce che mi fa sentire meno colpevole grazie alle carote :-)

ReJecT ha detto...

buonee.. da provareeeeeee =) io amo le carote ma con il dolce non le ho mai provate...
Che stampini hai usato!?!? Silicone della Joy?!?! (sembrano uguali alle mie!)

Tulip ha detto...

Dai!!
come sono carine in formato monodose!!
Ma tisono piaciute??

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le carote sono davvero versatili! Mai provate con il cioccolato, ma sicuramente deliziose. E proprio belli gli stampini!!! Io mi sono un po' stufata dei soliti muffins ... andrò alla ricerca di stampini "alternativi". Un abbraccio, Alex

stelladisale ha detto...

lory, ciao! che coppia nè? ma stanno bene insieme

ciao francesco, è vero, è un dolce un po' salutista ma buono lo stesso

elisa, si, di silicone, non ricordo la marca ma sono proprio carini

tulip, buonissime, a me poi i dolci leggeri con olio senza burro e latte piacciono di più...

stelladisale ha detto...

alex, ciao, si poi sti stampini li puoi usare per un sacco di cose, sformati salati, budini...
un bacione

Monique ha detto...

ciao! che belli..che voglia!domenica all'ikea ho visto il set dei "pentolini" per bambini con 9 pezzi tra cui 3 piccoli stampi da plumcake e un paio di stampini che avrei proprio potuto usare per queste tortine..vabbè..domani ci torno va..

Anonimo ha detto...

grande stella!! mi piace proprio questo carote-ciocc. senti, ma hai notato la "stramberia" della curcuma che ho messo nei blinis? ebbene sì, l'avevo presa tempo addietro, mi ero dimenticata di averla. e sai che ti dico? è buona!! :-)) poi rispondo alle tue mail. ciao

stelladisale ha detto...

monique, ciao! grazie per essere passata di qua,
il reparto bambini è l'unico che non guardo mai all'ikea...

adina, ciao, ma certo che l'ho notata la stramberia! la curcuma non ha un sapore forte, però ha un bel colore, pensa che avevo pensato di usarla per colorare il marzapane, e poi avevo letto che hanno scoperto che fa benissimo per prevenire le malattie degenerative... :-)

elisa ha detto...

quanto sono belline..proprio l'altro giorno ho visto questo stampo in un negozio..quasi quasi lo compro!

Eva Nataraja ha detto...

Ciao Stella ,che carine le tue tortine, ho visto gli stampini in una fiera , ma non li ho comprati, ho pensato ..ho già quelli grandi che così piccoli finiscono subito..invece adesso mi mangio le mani!!!
ciao

Tatiana ha detto...

acc...è una vita che non mangio un dolce allecarote... eaddirittura al cioccolato slurpissimo:)

ReJecT ha detto...

Si si sono loro.. ne ho 6 di colori diversi!! é un po' che non li uso!! =) ritornerò ad usarli.. li ho anche a forma di cuore!

Dolcetto ha detto...

Ma che belle anche le tue stella! Il cacao dona un tocco goloso...

stelladisale ha detto...

elisa, ma che successo ste formine, e io che di silicone non mi fidavo tanto a prenderle... ciao!

nataraja, piccoli sono comodi secondo me, come monoporzione, ma l'ho preso anche grande, quello della torta al cacao burro e latticello :-) ciao!

tatiana, slurpissimo vero? eppure è una cosa anche abbastanza sana..
ciao!

dolcetto ciao! grazie :-)

Mirtilla ha detto...

ma che buone ste tortine..
mirtilla

HTTP://ANGOLOCOTTURA.BLOGSPOT.COM

Scribacchini ha detto...

Adottate! Grazie. Kat

andrea matranga ha detto...

Ciao .Sono Andrea .Trovo il tuo tortino davvero delicato non come i soliti tortini carichi di burro.Brava
Ciao

Unknown ha detto...

ma dai... davvero è così facile preparare qulle delizie lì??? vuoi vedere che ci riesco anche io!!! :D buonissimo weekend smack

stelladisale ha detto...

ciao mirtilla, grazie benvenuta

kat, wow che onore :-)

andrea, grazie, buon week end :-)

vivi, ma certo che ci riesci, se sono riuscita io... buon we :-)

ComidaDeMama ha detto...

mi piace lo stampino che hai usato, qui in USA lo chiamano bundtcake

Benedetta ha detto...

buonooo!!sono bellissime, poi ho una voglia di cioccolata questi giorni che capitano proprio a pennello!!
un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho provato a farli, ma mi sono venuti sbruciacchiati sopra e appena ho tolto le formine si sono come sbriciolati. Sembrava che l'impasto non legasse.

quale può essere stato l'errore? Forno troppo alto? Troppo lievito?
I tuoi sono bellissimi, i miei avevano un aspetto orribile!

stelladisale ha detto...

anonimo se si son bruciati li avrai lasciati troppo o avevi il forno troppo alto, strano che non stesse insieme l'impasto, c'è l'uovo, l'olio il cacao tutte cose che legano, non è che hai dimenticato qualcosa o cambiato le dosi?