giovedì 2 ottobre 2008

7 cose anzi 14

Vivi mi ha attaccato un meme, beh si, chi se no :-), che come tutti i meme è pure contagioso! E' il meme delle 7 cose da salvare, anzi 14, 7 da salvare nel mondo e 7 personali. Cose in senso generale, credo, non necessariamente nel senso di oggetti, anche perchè secondo me è meglio possedere meno possibile e viaggiare leggeri nella vita.

Quello che salverei di mio per me.

1 - La rabbia. E' la prima cosa che mi viene in mente, oddio cominciamo bene! La rabbia quella che ti viene quando ti interessi alle cose, quando non te ne freghi e non dici "massì in fondo a me personalmente che mi cambia", quando quello che riguarda gli altri pensi riguardi anche un po' te, in fondo.

2 - Le persone che ho incontrato. Tutte. Soprattutto quelle a cui non piacevo per niente. Sono sicura che mi hanno aiutato a capire delle cose.

3 - Le persone che mi hanno incondizionatamente voluto bene senza motivo apparente (e ancora adesso non me ne spiego il motivo) e mi hanno fatto capire che casa può essere ovunque.

4 - Tutti i paesaggi visti, gli odori, i colori, il cielo di sardegna per esempio, e la puzza di cipolle fritte a trafalgar square aspettando il night bus.

5 - La voglia di cambiare idea. Con la consapevolezza che ogni cosa è relativa.

6 - La precisione. Ci ho messo tanto per impararla, anni di lavoro su tavolo luminoso, e adesso non è più di moda!

7 - L'ultima non mi viene.


Quello che salverei nel mondo per tutti.

1 - Il pianeta. E a questo punto ci potremmo anche fermare, perchè se non si salva il pianeta è inutile salvare qualunque altra cosa. Ma facciamo finta che il pianeta terra non stia morendo, ok (ecco cos'era la settima cosa che non mi veniva: l'ottimismo!).

2 - Il verde. Colline, prati, montagna, erba, alberi, tutte cose che vedo sempre meno in giro.

3 - La calma. Altra cosa che vedo sempre meno in giro.

4 - La lingua italiana (e anche tutte le altre nel caso subiscano lo stesso sfacelo). Roba scritta come fosse vomitare, senza neppure lo spazio dopo le virgole, strafalcioni che neppure in seconda elementare, boh sarò snob ma m'infastidisce.

5 - Libertà. La parola. Il concetto. Bisognerebbe ci fosse una protezione per le parole importanti, in modo che possano essere usate solo da chi non ne banalizzi il significato.

6 - L'arte. Tutta. Anche quella che non mi piace. Perchè è comunque l'espressione di qualcuno.

7 - Tutti gli artigianati, le manualità, i mestieri, la sapienza delle mani.


Lo passo a: Fiordisale, Adina, Anna, Moscerino, La Golosastra, Saretta, Virginia, ma solo se ne hanno voglia.

26 commenti:

fiordisale ha detto...

si che ne ho voglia, urca, anzi ci piazzo pure quelle che non mi piacciono (magari 7 volte silvio :-D)
fammi mandare a letto sti cinesi e poi vedi :))

fiordisale ha detto...

uh dimenticavo una cosa
ti voglio bene stellina, davvero sai?

stelladisale ha detto...

usti sei già qui! ma io lo sapevo che tu l'avresti fatto volentieri, il meme! i cinesi? intontiscili di pesto! anche io ti voglio bene davvero, baciotti :-)

kris ha detto...

Ciao, ti ho consegnato due premi, complimenti per il tuo blog molto carino! kris
http://krisfoto.blogspot.com/

Lo ha detto...

stella...ma questo meme che ti sei beccata è bellissimomi hai fatto sorridere ed emozionare... :)

Saretta ha detto...

Uah grazzie!E' uno dei meme + belli che abbia visto sin ora!
Poi devo occuparmi anche dell'iniziativa pestosa della Gì!:)
bacicci!

JAJO ha detto...

Ciao Adre, la mia Claudia (lanciandomi questo meme) ha creato, inconsapevolmente, un putiferio nella blogsfera (che termine bruuutttooooo :-D): e pensare che era nato tutto da un cd di Luca Barbarossa hehehehehe

Il quarto punto delle cose "generali" te lo appoggio in pieno.... ah se te lo appoggio ! Non ce la faccio più a leggere "nn s" = NON SO; t.v.t.t.b. ecc. ecc.
:-D
Jacopo

stelladisale ha detto...

ciao kris, grazie, adesso vengo a vedere :-)

lo, grazie, l'ho capito da un pezzo che io e te siamo in sintonia, sai?

saretta, con calma dai fai tutto con calma, bacioni :-)

jacopo, grazie a claudia per l'idea, è un bel meme, beh si non se ne può più, e meno male che l'hai detto cosa voleva dire nn s perchè non ci sarei arrivata mai :-)

Unknown ha detto...

Stella,
grazie
mi sono fermata a leggere, mi sono fermata...è già qualcosa, un qualcosa di bello, fermarsi e legggere, oppure fermarsi e ascoltare; chi lo fa più?
grazie , dicevo perchè le tue cose (che "cose" non sono) da salvare sono splendide, profonde e per quel poco anzi pochissimo che ti conosco, ti rispecchiano, ecco potrei dire che ti leggo in queste 14 cose.

stelladisale ha detto...

grazie claudia, per esserti fermata a leggere, sei troppo gentile, spero che queste cose mi rispecchino veramente, ci provo :-) un bacio grande

crimasot ha detto...

Un meme significativo, delicate eppure forti le tue risposte. Accetto volentierissimo il testimone...
Ora che vedo la tua foto...mmmmh... mi dice qualcosa... aspetta un po'...

stelladisale ha detto...

grazie :-)
bella sta cosa che ci si trova tutte anche di là :-)

Unknown ha detto...

bellissimo meme!!!!!

Benedetta ha detto...

Stellina, che meraviglia che sei. Che parole favolose hai scritto, sono completamente d'accordo con te, mi ritrovo praticamente in tutti i punti che hai scritto, grazie per queste belle emozioni!

Unknown ha detto...

:))) che contenta che sono di avertelo passato, ancora di più dopo aver letto le tue risposte! sono bellissime e ne condivido tantissime! :D
smacckkk

stelladisale ha detto...

pamy, grazie

dolcezza, grazie a te, speriamo non restino solo parole che si riesca anche a salvare qualcosa veramente, baci

vivi, grazie, ma sai che era carino questo meme alla fine? no perchè all'inizio pensavo di non trovare niente da salvare :-)
smacckk

Virginia ha detto...

Uh Stella, grazie per il pensiero! Adesso inizio a spremermi le meningi. Sono difficili sti giochini qua...
Grazie ancora e un bacio!

Laura ha detto...

Ciao!Complimenti per il tuo blog, ti vengo a trovare solo ora per la prima volta e mi piace molto...tornerò a trovarti di sicuro!
Intanto ti saluto affettuosamente,
Laura

stelladisale ha detto...

grazie virginia, ciao :-)

laura grazie, benvenuta :-)

enza ha detto...

sto cercando il modo di dire qualcosa di intelligente ma posso solo esprimere tutta la mia ammirazione

stelladisale ha detto...

grazie enza, mi hai illuminato il lunedì, troppo buona :-)

Elisa ha detto...

che belle le cose che hai salvato per il mondo e pure quelle per te stessa, ma mica ho capito la rabbia sai? :)

P.S. io adoro il "profumo" (per me e' tale :)) delle cipolle in Trafalgar Square e Oxford Street pure.. che porcate quegli hot dog ma io li adoravo!

Elisa ha detto...

Ho riletto la rabbia e l'ho capita, scusa sono stanca, e mi e' piaciuta pure quella cosa da salvare ;)

stelladisale ha detto...

elisa, ciao :-) ah ok mi sembrava strano che non fosse comprensibile...

Moscerino ha detto...

grazie per il meme, il tuo è riuscito molto interessante! se avrò tempo lo farò anche io.

a proposito dei ravioli di zucca qui sopra....ma sono perfettiiiii!!! a me non riescono mai così bene! anzi gli unici che ho fatto sono stati un disastro! ora mi leggo bene la tua ricetta e magari ci riprovo!

stelladisale ha detto...

grazie moscerino, fallo solo se ne hai voglia...
per i ravioli ma no dai è facile con lo stampino, basta ricordarsi di infarinarlo se no si attaccano e poi schiacciare bene col mattarellino e poi tagliarli con la rotella guarda se ci riesco io è facile :-)