giovedì 13 novembre 2008

Passaparola 2

Essendo che non ho ricette da postare, perchè ieri ho fatto dei panini ma me li sono dimenticati in forno e sono commestibili ma non fotogenici, e altro non ho, vorrei fare un paio di considerazioni.
I blog sono spazi liberi dove la gente mette cose sue con grande generosità a disposizione degli altri, possono essere ricette o altro ma lo spirito stesso del blog è la condivisione. Tutti siamo contenti se qualcuno prende le nostre ricette e le copia, magari personalizzandole, a casa sua, vuol dire che si è stati utili, di solito si viene anche citati nel blog. Tutti lo facciamo, scopiazziamo di qua e di la, prendiamo spunto, chiediamo delucidazioni nei commenti, ci facciamo cartellone piene di ricette copiate da provare. Questo è il mondo dei blog.
Siamo tutte persone che si occupano del blog nel tempo libero, che ci mettono del loro, che spesso scrivono cose personali, mettono foto personali e non solo di cucina, che quasi sempre non ci guadagnano niente, se non la soddisfazione di condividere con gli altri le proprie cose, in un mix di ritrosia e vanità.
Chi prende le nostre ricette tali e quali, copiando il testo e le foto, senza citare la fonte e guadagnandoci sopra, non solo commette un reato ma offende lo spirito dei blog e dimostra di non aver capito il senso stesso della rete così come è nata.
Ieri in un tamtam generale tra facebook e blog siamo riusciti a far chiudere un blog e a svuotarne un altro in poche ore, ma di siti simili ne nasceranno ancora, ed è giusto che anche in futuro se si dovesse riconoscere qualche foto o testo di blogger copiato senza riferimento alla fonte si avvisi non solo il diretto interessato ma anche che si pubblicizzi la cosa con dei post.
Per approfondire il discorso vi segnalo i due ultimi post di alex e un tocco di zenzero.
Il discorso si è poi esteso anche agli aggregatori. Qualcuno potrebbe obiettare che gli aggregatori citano la fonte. Ok. Però non sempre chiedono prima il permesso di pubblicare. Sarebbe più giusto che ad un aggregatore uno si debba iscrivere, solo se gli va. E' vero che soprattutto per un blog nuovo può essere un modo per farsi conoscere, e per avere un buon link-ranking e migliori posizionamenti in google, ma non facciamoci prendere da discorsi del tipo "come sono fortunata mi hanno messo nell'aggregatore", ricordiamoci che sono loro che hanno bisogno di noi, non il contrario, sono loro che guadagnano o tentano di guadagnarci con miriadi di inserzioni, e più materiale hanno all'interno del sito più ci guadagnano. Io poi spesso mi chiedo con una certa inquietudine da dove cavolo arrivano le 800 e passa visite uniche giornaliere al mio blog, che non ho fatto niente per incrementare, e non penso sia in assoluto una cosa positiva che il proprio blog sia diffuso ovunque, vorrei sapere come, perchè, e da chi le mie cose vengono pubblicate, scegliere insomma a quali portali-aggregatori-siti collegarmi. Non parlo ovviamente dei link spontanei, nelle blogroll di altri blog, quelli fanno sempre piacere. Il discorso è molto più profondo di quello che sembra: si tratta di proteggere lo spirito dei blog, la condivisione gratuita delle esperienze, lo scambio di informazioni, la spontaneità, e di tener alla larga le operazioni commerciali poco limpide, le strumentalizzazioni. Tutti uniti ce la possiamo fare.

PS - Lo metto qui perchè nei commenti non riesco. Riguardo al decreto blocca-blog che sta di nuovo girando in parlamento. Si può votare la petizione qui. E capire meglio di cosa si tratta qui.

PS 2 - Scusate potremmo fare una LISTA NERA DEGLI AGGREGATORI ABUSIVI?
No perchè ne stanno saltando fuori di allucinanti e magari se li pubblichiamo...
C'è questo dieta-calorie.it che aggrega automaticamente i testi dei blog, spesso senza foto, li taglia anche a metà quando sono lunghi, non mette nessun link alla fonte, e non da nessun tipo di recapito. Il dominio è stato registrato dalla società Seolab srl di Torino e io scriverei a loro a info@seolab.it visto che altri recapiti non ci sono, perlomeno per chiedere chi è l'amministratore del sito. Se ne trovate altri mandatemeli.

PS 3 - Tutto il contenuto di dieta-calorie.it è stato rimosso. Quindi non voglio più sentire nessuno che dica che non ci si può fare niente, ok? :-)

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Stella, adoro il tuo blog e le tue ricette, alle quali mi ispiro, anzi, diciamo pure che scopiazzo con piccole variazioni:-). volevo sempre lasciarti un commento, lo faccio oggi, per dirti che son d'accordo con quanto scrivi e per invitare tutti a leggere sul blog di beppe grillo http://www.beppegrillo.it/ cosa stanno architettando per cancellarli proprio i blog! non permettiamoglielo!

ciao
Silvia

Lo ha detto...

hai ragione e combatto!

Unknown ha detto...

Stella,
sono ancora ababstanza scossa dall'accaduto, non è la prima volta che i blog più visitati, siano presi e scopiazzati senza ritegno, l'ultima volta ricordo era stata scopiazzata la fatina nigth...
è triste questa cosa che vede il lavoro di gente che produce, fotografa e s'impegna ogni giorno e condivide con il resto del mondo, sminuito e impoverito
cla

stelladisale ha detto...

silvia, se ne stava parlando appunto nel post precedente, nei commenti, sta proposta di legge era comparsa nel 2007 col governo prodi e adesso la stanno riciclando tale e quale...
grazie

lo, quella cosa che hai segnalato da fiore è pazzesca, un aggregatore
http://romabiologica.com/blog/category/ricette/
che prende i blog da un'altro aggregatore
http://www.commenti-cibo.com/ricette/
se si va avanti così ci ritroveremo che per arrivare al post originale ci vorranno decine di clic! è allucinante

claudia, si, è veramente triste, triste per chi viene copiato e triste per chi copia che probabilmente non è in grado di produrre niente di suo di nessun tipo

stelladisale ha detto...

ah se qualcuno volesse firmare la petizione anti-legge-blocca-blog:
http://firmiamo.it/sign/add
per capire meglio di cosa si tratta:
http://punto-informatico.it/2468674/PI/News/camera-manda-avanti-ddl-anti-blog.aspx

stelladisale ha detto...

camera-manda-avanti-ddl-anti-blog.aspx

Saretta ha detto...

bel post, ora via alla firma!
bacione
saretta

Anonimo ha detto...

Cara la GUERRA E' GUERRA! è ora che qualcuno inizi a fare i conti su tutto il materiale copiato, rubato e illegalmente diffuso!
Grazie per aver allargato il TAM TAM!

artemisia comina ha detto...

Mi fa piacere cominciare a parlare di questo. E' poi vero che più visite è meglio di meno visite? Non mi dispiace che qualcuno venga a prendersi la ricetta della marmellata di peperoncini piccanti, é pure buona, perché no. Ma non ho nemmeno un grande interesse interesse a che molte persone vengano nel mio blog con quello scopo.

Forse non so nemmeno io perché gestisco un blog, o forse ho qualche idea, ma siccome per ora non mi passa in mente di guadagnarci con la pubblicità, non mi rallegro se il traffico aumenta, come fatto in sè. Mi piacerebbe sapere perché una persona viene in AAA, e sono felice quando qualcuno mi dice che se ne fa qualcosa, sono contenta se si crea un rapporto, se si vive insieme un'identità.

Figuriamoci se sono contenta quando vedo i post AAA macinati dagli aggregatori cui non ho dato alcuna autorizzazione. Post che spesso contengono disegni, racconti, produzioni assolutamente AAA.

Anonimo ha detto...

concordo pienamente..speriamo solo che non chiudano tutti i blog.

ciciuzza ha detto...

sono sconcertata.. io ho trovato mie ricette, miei pensieri.. addirittura il mio cane sui vari blog/siti che sono stati citati.
Amo il mondo di tutto voi amici blogger ma per motivi di lavoro non riesco a stare molto su web. se non fosse stato per la tua segnalazione Stella, o quella di fiordisale e addiriturra un messaggio sms di Salsadisapa ieri sera non mi sarei accorta di niente.
mi chiedo cosa possiamo fare, di reale e tangibile per evitare tutto ciò. è chiaramente una violazione di legge a tutti gli effetti!

Fra ha detto...

Condivido ogni parola di quello che hai scritto. Quella dei blogger è una comunità estesa basata soprattutto sul rispetto degli spazi altrui. Io gioisco quando qualcuno utilizza le mie ricette, perchè è proprio per questo che le pubblico...ma se qualcuno guadagna alle mie spalle la cosa mi fa davvero arrabbiare. QUindi occhi aperti, perchè è l'unico modo che abbiamo per difenderci da certi delinquenti
Un bacio
Fra

stelladisale ha detto...

grazie e un saluto a tutti ma voglio rispondere a ciciuzza, quello che possiamo fare è quello che abbiamo fatto ieri, cioè se ci capita di vedere un blog o qualunque altro sito che ha pubblicato una nostra cosa o una cosa di qualcuno che conosciamo senza citare la fonte avvertiamo prima di tutto l'interessato e poi avvertiamo più gente possibile, facendo un post, mandando messaggi, in modo che altri vadano a controllare se c'è per caso qualcosa di loro in quel blog, poi tutti mandiamo email se una email esiste a questo blog lamentandoci e chiedendo di togliere il materiale che viola le norme di legge riguardanti il copyright, se ricevono molte mail prendono paura e chiudono, come è successo ieri, se dovessero insistere mettendosi tutti insieme si può pensare a una denuncia, che se fatta da una singola persona è una cosa, se fatta da un gruppo numeroso di persone e pubblicizzata ovunque è un'altra cosa...

artemisia comina ha detto...

ho trovato un sito "dieta-calorie.it

che copia TUTTO CIO' CHE AAA PUBBLICA indiscriminatamente, senza manco preoccuparsi che abbia un senso quando toglie le immagini, ricette e tutto il resto, c'è anche Pepe e Peperoncino copiato di sana pianta. Ora avverto Michela. Andate a controllare.

http://www.dieta-calorie.it/tag/aaa-accademia-affamati-affannati/

non trovo email.

stelladisale ha detto...

lo stavo appunto guardanto perchè ho visto il tuo commento da fiore e quarda cosa c'è:
http://www.dieta-calorie.it/2008/11/13/blogger-di-tutto-il-mondo-uniamoci/
la cosa allucinante è che tagliano i post a metà!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!

Premetto che non possiedo un blog, anche se vorrei iniziare a scrivere anche io perché ultimamente la mia fantasia ha bisogno di spazio e perché resto affascinata dai vostri blog, pieni di ricette fantastiche e golose!

Anche io sono molto colpita da questi comportamenti scorretti, che ledono la creatività di chi passa le ore a scrivere una ricetta e/o a scattare le foto alla propria torta appena sfornata. Per questo motivo mi associo a tutte voi!

Ho visto che alcune di voi hanno tirato in ballo anche la questione aggregatori, però vorrei dirvi che bisognerebbe distinguere coloro che agiscono in modo fraudolento da quelli che invece operano con correttezza e svolgendo una reale promozione dei blog iscritti.

Personalmente, (parlo da lettrice) io ne leggo diversi, sia di cucina che di attualità, gossip e altro ancora. E mi rendo conto che essi (gli aggregatori seri) portano davvero i visitatori interessati verso i blog iscritti! E se dovessi visitare tutti i blog ad uno ad uno, non lo farei!

Ma, visto che accanto agli aggregatori seri, ne stanno spuntando come funghi anche altri che non chiedono neanche il permesso e scopiazzano, vorrei apportare il mio contributo, suggerendo (dato che lavoro nel ramo della comunicazione e che so qualcosina di comunicazione web) delle linee guida per distinguere i "buoni" dai "cattivi".

Ho fatto una ricerca accurata sugli aggregatori e sono giunta a queste conclusioni:

1) Un aggregatore serio non vi deve aggregare senza prima aver avuto il vostro permesso;

2) Un aggregatore serio, generalmente, presenta una pagina per richiedere l'iscrizione del blog;

3) Un aggregatore serio cita sempre il blog con le ricette originali, con un apposito link;

4) Un aggregatore serio, al più, vi propone l'iscrizione del vostro blog, ma attende il vostro assenso, prima di inserirvi;

5) Un aggregatore serio, non pubblica le ricette integralmente, ma soltanto delle anteprime, così i suoi lettori sono invogliati a visitare i blog iscritti (SE NO NON SERVE A NIENTE!)

Spero che queste considerazioni risultino utili per smascherare coloro che fraudolentemente non fanno onore alla categoria dei blogger!
Un abbraccio.

Marianna

Lo ha detto...

Stella io sono esterefatta sembra non finire mai....fortuna che ci siamo unite...

Simona Inserra ha detto...

cndivido, condivido, condivido.
simona

Elisa ha detto...

Stella, il provider (soprattutto se e` italiano, poi non so come funziona negli altri stati) non rivelera' mai dati riguardanti i suoi clienti: non puo' farlo, potrebbe essere denunciato in appello alla legge sulla privacy (che tutela pure i delinquenti). Si puo' scrivere all'ISP, ma le azioni legali passano attraverso polizia postale.

Cmq, l'idea di una denuncia corale e` piu' che valida: meglio in tanti che uno solo.

In quanto al dominio dieta-calorie.it, dal sito del NIC si puo' scoprire tutto dei domini italiani, se usi Linux anche i vari .com .net etc.

Qui l'amministratore sembrerebbe uno straniero. Il provider maintainer e` Register.it:


Domain: dieta-calorie.it
Status: ACTIVE
Created: 2008-03-03 11:02:11
Expire Date: 2009-03-03
Last Update: 2008-03-03 11:02:11

Registrant
Name: Seolab Srl
ContactID: SEOL6-ITNIC

Admin
Name: Gawel Michal
ContactID: GM205390-ITNIC


Tech
Name: Technical Services
ContactID: TS7016-ITNIC

Registrar
Organization: Register.it s.p.a.
Name: REGISTER-MNT


Consiglio a tutti gli iscritti su FB di aggregare piu' notizie possibili anche sul ns gruppo: dobbiamo auspicare che diventi una forza ingrado di ottenere qualcosa.
A me non risulta che mi abbiano rubato qualcosa (gli aggregatori si', qualcuno mi ha anche chiesto il permesso), ma ho sposato la causa perche' bisogna difendere il diritto alla libera comunicazione e soprattutto le idee.

Anonimo ha detto...

Firmato!
Io sinceramente vedo molto di buon occhio gli aggregatori onesti, per come li definisce marianna. Ma dieta-calorie.it cita le fonti, gli autori e da un link per ogni articolo... è in regola o mi sono persa qualcosa ?

Anonimo ha detto...

Ho letto i tuoi ultimi due post: pazzesco!
E dico sempre che non c'è limite al peggio!
In bocca al lupo: io, nel mio piccolo, corro a firmare la petizione.
Marcella

Anonimo ha detto...

Grazie per la segnalazione, il dominio dieta-calorie rimuovera tutto il contenuto entro prossima ora. Da adesso rispettiamo tutte le linee guide di rete, grazie per vostro intervento!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti i lettori e a tutte le lettrici di questo blog!

Sono Roberto, dello Staff de "Il Bloggatore - Cucina", aggregatore on-line dei blog italiani di cucina.

Ho appena letto con grande attenzione questo e altri articoli, che descrivono in modo serio tutte le sfaccettature di un problema di dimensioni mondiali, ovvero la violazione delle norme sul diritto di copia.

Ho anche letto i commenti di molte di voi, che ho avuto modo di conoscere perché iscritte a "Il Bloggatore".

Incuriosito, ho deciso di visitare il sito dieta-calorie.it e ho scoperto che il webmaster, oltre a scopiazzare gli articoli dai vostri blog, ha "fraudolentemente" e in modo "assolutamente doloso", riteniamo, scopiazzato anche le anteprime degli articoli mostrati su "Il Bloggatore - Cucina" e altri aggregatori seri, senza avere avuto alcun contatto, né tantomeno alcuna autorizzazione alla copia (autorizzazione che doveva essere chiesta ai blogger)!

In maniera altrettanto fraudolenta, ho constatato l'assoluta assenza di riferimenti (email, recapiti, ecc.) per contattare gli amministratori del sito in questione.

Pertanto, lo Staff de "Il Bloggatore", venuto pochi minuti fa a conoscenza dell'accaduto, ha deciso di prendere delle contromisure concrete, sia per garantire il cessare di questo abuso nei confronti di tutti i blogger che scrivono ogni giorno contenuti di qualità, sia per tutelare i diritti di quanti cercano di promuovere ogni giorno, in modo reale e serio, i blog inerenti il nostro argomento preferito, ovvero la passione per la cucina.

Roberto - Staff de "Il Bloggatore - Cucina"

Anonimo ha detto...

Per segnalare l'abuso effettuato da dieta-calorie.it, invitiamo tutti quanti ad utilizzare il seguente collegamento, relativo al provider Register.it, che gestisce il dominio dieta-calorie.it:

http://we.register.it/cp/registration/formdata.html?useregconfig=contactus

Anonimo ha detto...

Lo staff di Dieta-calorie si scusa per il errore comesso, e approva che tutti i contenuti sono stati rimossi.

stelladisale ha detto...

elisa, infatti non è il provider che conta ma chi ha registrato il sito, è proprio da quella pagina del nic che ho trovato seolab srl...

big boss jennifer, no, dieta-calorie.it non citava le fonti, non c'era link al post originale, e tagliava pure il testo, non era in regola in nessun modo, e infatti il sito è stato rimosso

seolab, grazie per aver provveduto tempestivamente

roberto, si, ho notato anche io che dieta-calorie.it utilizzava materiale del bloggatore, è importante che ci sia collaborazione con gli aggregatori che lavorano in modo corretto, come il bloggatore che pubblica i post con il consenso del proprietario del blog

staff di dieta calorie, ok i contenuti sono stati rimossi, mi fa molto piacere

Maria Teresa ha detto...

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo ai vostri blog. Pensavo che solo il mondo del cucito fosse contorto, con gli speculatori dietro l'angolo, e con un'invidia dilagante. Noto invece con tristezza che anche voi siete colpite da questo morbo!!
In fondo credo che il mondo dei blog sia rappresentativo della società reale...fatta non solo di gente per bene!!

Volevo aggiungere un'ultima cosa: visito giornalmente il tuo blog, ho lasciato qualche timido commento, perchè mi sembra corretto nei tuoi confronti lasciare un segno al mio passaggio, soprattutto là dove ho trovato un'idea che poi credo (spero?) di riutilizzare a casa in famiglia. Certo a volte mi sento proprio fuori luogo: voi Cucinate io...cerco di nutrirmi evitanto i cibi precotti, quindi il 90% delle tue ricette sono proprio fuori dalla mia portata...ma vengo lo stesso tutti i giorni anche solo per le tue foto, che sono una delizia per gli occhi!!
Tutta questa solfa per dirti di non lasciarti amareggiare da certi comportamenti...perchè tra quegli 800 visitatori, ci sarà sicuramente chi vuole approfittare della tua voglia di condividere, ma ci sarà anche qualcuno che come me vuole solo sognare!!
Buona giornata!

Maria Teresa

Sara B ha detto...

allora ce la stiamo facendoooooo
;-D
non bisogna mai abbassare la guardia: restiamo uniti!
ciao!

stelladisale ha detto...

grazie maria teresa, le mie ricette sono facilissime, dai! :-)
io lo so che la maggior parte dei visitatori non se ne approfitta e mi fa molto piacere che siate tanti anche quando siete silenziosi, e sono anche felice che il mio blog sia utile,
grazie, a te e a tutti quelli che apprezzano il lavoro fatto e lo rispettano, baci buon we

sara, si, sembrerebbe che funzioni, più siamo a parlarne e meglio è,
buon we bacioni

artemisia comina ha detto...

grazie, Stella, della nota su Liquida che sei venuta a dirmi; non mi sento di ctriticare Liquida, in effetti - al di là del fatto che sarebbe certo opportuno chiedere iscrizione - vista l'aria che tira.

Ciò che voglio proporre è che ancor più del furto, ciò che mi spiace è la PERDITA DI QUALITA' che tale andazzo fa subire al nostro lavoro; che esso sia o meno un hobby lo possiamo considerare come importante, ma secondario.

Capisco che chi intende sviluppare - legittimamente - da un blog un lavoro sia più che contrariato, ma anche i dilettanti come me possono scocciarsi assai nel vedere ciò che hanno prodotto con una certa cura andare in giro come anonimo straccione.

Anonimo ha detto...

questa é forte... :-)


http://www.maxartis.it/showphoto.php?photo=81623&cat=500&ppuser=2442