domenica 23 novembre 2008

Tagliatelle di rapa rossa


La rapa rossa, o barbabietola, non mi piace tantissimo, con quel retrogusto di terra, e allora ho fatto tagliatelle, e anche tagliolini. Il colore è bellissimo e il sapore si sente appena.

1 rapa rossa piccola
2 uova
una presa di sale
farina 00 quanto basta


Ho sbattuto le uova intere col sale con una forchetta, ho aggiunto la rapa cotta al vapore e frullata e poi tanta farina quanto basta per ottenere la giusta consistenza non appiccicosa.
Ho messo in un sacchettino di plastica e lasciato riposare un'oretta. Poi ho steso e tagliato con la macchina, abbastanza spesse mi piacciono di più. Ne sono venute per 6/7 persone. Messe subito in freezer.

Condimento: mentre cuoceva la pasta (1 minuto dalla ripresa del bollore non di più) ho sciolto del taleggio a dadini in una padella larga in poco latte, ho spento, ho aggiunto le tagliatelle, una spolverata abbondante di parmigiano, mescolato bene, e portato in tavola in padella, come sempre.

vuoi stampare o salvare la ricetta? (.pdf)

31 commenti:

Castagna e Albicocca ha detto...

A me da piccola le barbabietole piacevano pochissimo, poi invece crescendo mi sono piaciute sempre di più! Non ho mai assaggiato le tagliatelle rosa, ma avrei sempre voluto farle,ora la tua ricettina mi ispira ancora di +

Castagna

Unknown ha detto...

anche a me le barbabietole non piacciono...pero' usarle come colarante naturale e' una bella idea...e la tua pasta ha un'ottimo aspetto!

Elena Bruno ha detto...

Le tagliatelle di questo colore sono una sciccheria! E poi a me piacciono molto le barbabietole, soprattutto quello dell'orto di famiglia :-) Buona serata

Lo ha detto...

ma che buona....domani posterò anche io qualcosa sulla rapa rossa...mi paicerebbe avanzare il tempo per provare la tua pasta :)

la frenk ha detto...

che splendore! e poi con il taleggio e il parmigiano!!! devono essere proprio gustosine...
a presto :-)

Baol ha detto...

Che belleeeeeee :)

Anonimo ha detto...

queste devono essere veramente meravigliose e buone

Anonimo ha detto...

Sto facendo pensierini sugli impasti con la rapa rossa da un pezzo e ora mi hai dato lo spunto per provare.
Grazie Stellina!
Smack

Sere - cucinailoveyou.com

Huckleberry Finn ha detto...

Yam, yamy, iami.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È divertente giocare con i colori della natura e la rapa rossa ha un effetto cromatico non indifferente. Dopo gli gnocchi rosa mi ero sempre ripromessa di fare la pasta. Mi hai dato l'input :-)
Ciao
Alex

stelladisale ha detto...

castagna, che poi anni fa le vedevo solo già cotte e incelofanate, adesso che ci penso...

chiara, danno un bel colore è vero, la pasta comunque era più buona del solito, quindi forse danno anche un gusto particolare

twostella, quelle dell'orto di famiglia è tutta un'altra cosa :-)
anche perchè le coste e le foglie sono così buone...

lo, l'ho visto il tuo post, bella l'idea del crumble

la frenk, si era buono il sughetto formaggioso semplice semplice

baol, graziiieee

alfie, grazie

prova sere, bacioni :-)

alex, me li ricordo i tuoi gnocchi bellissimi, e visto che ci si è svegliati con la neve un po' di colore non guasta :-)

Fra ha detto...

A me piacciono molto le rape, quindi queste tagliatelle sono assolutamente di mio gusto. Ottima preparazione, quel colore rosino è delizioso! :D
Un bacio e buon lunedì
Fra

Nirvana77 ha detto...

Bellissime!! Anch'io le ho provate un po' di mesetti fa... ma visto che ho in frigo giusto due barbietole già cotte e imbustate... quasi quasi... :o) L'unico dilemma è il congelamento.. Tu come fai per evitare che si appiccichino tutte? E poi le butti in acqua bollente congelate? Io congelerei tutto, ma a volte quando poi cuocio è un disastro (vedi i ravioli dell'altra volta) :o( Pensa che ormai li scongelo solo cuocendoli al vapore, per evitare che si rompano. Che poi non sono male ma non è proprio la stessa cosa.. :o)
Anche lì neve? Qui è già andata via, ma una spruzzatina l'ha data...
Bacioni
Buona giornata e buona settimana!!!

Fedra

ps ho fatto il pane con l'autolisi.. niente male davvero...Non ti ho detto che ho fatto amicizia con un fornaio che mi vende la farina 1 (fantastica!!!!)

stelladisale ha detto...

grazie fra, baci, buon lunedì

fedra, ma no dai non si attaccano, se le cospargi bene di farina e le metti subito in freezer poi quando le butti in acqua congelate si staccano, io congelo sempre subito, anche se le devo mangiare il giorno dopo, non ho mai avuto problemi...
la farina è fondamentale, se ne hai trovata una buonissima non mollarla più :-)
la neve è ormai solo sui tetti, una spolverata leggera...
baci :-)

Nirvana77 ha detto...

Dai, proverò...Incrociamo le dita :o)

Aribaci!

Fedra

Unknown ha detto...

ma che bella idea, io le rape rosse non le ho mai mangiate anche perchè non so proprio come farle!!Questa puo essere un idea

ciciuzza ha detto...

Stella, bellissime queste tagliatelline :)amo le cose colorate da mangiare. serve anche un po' di coriografia! anche se devo dire che ogni volta che ho provato ad aggiungere le rape a qualcosa.. a me il sapore si disperde completamente! :(

andrea matranga ha detto...

che bella preparazione, ha un aspetto molto delicato e di gran classe.Fatta con ingredienti semplici senza tanti fronzoli. brava

Anonimo ha detto...

Che bella idea!
E mi sa anche buona!
Invece a me le rape piacciono, ma chissà perchè non le compero mai... veramente vorrei sapere quale vegetale non mi piace :-)!
Bravissima per le tagliatelle e per le foto (mica sola questa, eh ;-)!
Marcella

stelladisale ha detto...

pamy, in realtà non le vedo spesso in giro, me le hanno mandate nella biocesta, è solo la seconda volta che le mangio, la prima le avevo semplicemente cotte al vapore e condite

ciciuzza, ma infatti non sanno di rapa, il sapore si disperde, però hanno qualcosa di diverso dalle tagliatelle senza rapa, insomma qalcosa resta, un retrogusto, non so :-)

grazie andrea! :-) wow uno chef vero!

marcella, grazie, le foto le ho fatte di corsa :-)
anche a me credo piacciano tutte le verdure, se una cosa non mi piace va sempre a finire che scopro un modo di cucinarla in cui mi piace...

Pippi ha detto...

Anch'io non vado matta per la rapa rossa ma nella pasta credo che renda il tutto molto " sscic" heheeh
il condimento....è da sballo....!!! ;-P
ciao Pippi

Saretta ha detto...

Ciao Stelina!A me invece le rape piacciono assai e, questa è un'altra validissima midea per provarle!bacione raffreddato..

Anonimo ha detto...

effetto acquolina in bocca raggiunto! e complimenti per il blog che nutre anche il senso estetico :-) una scoperta davvero piacevole, carotinapop

Carla ha detto...

Ciao stella,
ma sono bellissime queste tagliatelle rosate! e con il taleggio deve essere state gustose no?
Le rape rosse non è che mi piacciono molto ma in questa versione sono da provare;)
Carla

stelladisale ha detto...

pippi, vedo che non sono l'unica a non amarla la barbabietola, però colora tutto di rosa :-)

saretta, anche io sono leggermente raffreddata, bacioni :-)

carotinapop, grazie, benvenuta!

grazie carla, si, belle e buone :-)

Manuela e Silvia ha detto...

che colore hanno questa tegliatelle!! la rapa ha fatto proprio un bell'effetto! Ed ilcondimento così semplice ne esalta ancora di più il sapore!!
un piatto davvero originale!!
bacioni

Unknown ha detto...

neppure a me piace molto la rapa rossa... ma di questi tagliolini ne farei scorpacciateeee :)
un bacioneee

stelladisale ha detto...

grazie manu e silvia, baci

vivi, vero che son carini tutti rosa? ;-) baci

Silvy ha detto...

Bravissimaaaa, le tagliatelle colorate sono un vera scicccheria oltre ad essere molto gustose. Dai, prova a farle anche arlecchino, troverai nel mio blog un video che ho realizzato appositamente per questo genere di pasta.
Un grosso bacione!!!

Virginia ha detto...

Io invece devo ancora capirlo se mi piace o no...fatto sta che oggi ci ho fatto il pane ed il sapore è un po' troppo pronunciato (però il colore è moooolto trendy! Yesss!)

brii ha detto...

stella queste le devo fare vedere a marta(astro)..
le ha mangiate oggi, piaciute tantissimo (anche a me che le rubato una forchettata!! :))) )
la difficoltà è trovare le rape crude.
uff
buonissima serata
baciusss